27 Maggio 2018 – 18a Giornata Nazionale dei Sentieri – Appennino Reggiano

Sentiero-690_190518_Web

2_Mappa_190518_Web

 

La Commissione Sentieri della Sezione Cai di Reggio Emilia da oltre 50 anni mantiene efficienti i sentieri della nostra Provincia.

Nel corso degli anni si è passati da poche decine di km ai circa 1200 attuali. Il lavoro, organizzato in squadre e per zone di adozione, consiste nel segnare con i classici colori bianco-rosso i sentieri,

un filo d’Arianna che ha guidato migliaia di escursionisti, evitando di perdersi, sui percorsi dalla collina fino all’alto crinale del nostro Appennino, oltreché evidenziare e valorizzare zone di alto interesse naturalistico e paesaggistico altrimenti quasi sconosciute. Lo sforzo è notevole, oltre alla segnatura, la manutenzione dei sentieri comporta anche il taglio e il decespugliamento della vegetazione che invade i percorsi. Molti Comuni, per valorizzare al meglio il loro territorio, hanno chiesto al CAI di tracciare e mantenere nuovi percorsi stipulando convenzioni. Nella giornata dedicata alla manutenzione dei sentieri le squadre operative della Commissione svolgono la normale manutenzione cercando di coinvolgere anche semplici appassionati, che già partecipano alle tradizionali uscite CAI, con lo scopo di spiegare e far vedere come si effettua una manutenzione ordinaria.

Domenica prossima, 27 Maggio 2018, in occasione della Giornata Nazionale dei Sentieri CAI , compiendo un giro ad anello con partenza/arrivo da Gazzano (vedere piantina in allegato), lavoreremo per il ripristino della segnaletica e della pulizia dei sentieri 690 e 690B in collaborazione con personale già esperto .

L’invito a partecipare è aperto a tutti.

La partecipazione crediamo sia un segnale di responsabilità per tutti coloro  che frequentano in sicurezza i sentieri di montagna, oltre che di apprezzamento e di ringraziamento per chi ha garantito questo prezioso servizio fino ad oggi.

INFORMAZIONI UTILI

Equipaggiamento consigliato: zaino, scarponi da escursionismo, acqua (1 lt circa) e cibo per il pranzo al sacco, giacca impermeabile, pantaloni da escursionismo, copricapo, guanti da lavoro, occhiali da sole.

Pranzo: al sacco

Orario di partenza: Novellara……………….ore 7.00 dal P.zzale della Stazione

Inizio escursione: ore 9.00

Rientro previsto: ore 18.00/19.00

Per informazioni: Fabio C.  339-5353872; Silvano F. 338-5975840; Alves L. 349-5739256

Per prenotazioni: Graziella Calzetti 347-1657696

Quote di partecipazione: Soci CAI € 5,00 Non Soci CAI  € 10,00 Bambini gratuito

NB. Per i non soci CAI è necessario avere conferma entro il Mercoledì precedente la data dell’uscita per poter effettuare l’assicurazione.

Annunci
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Archivio Eventi, Escursioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...