18 Marzo 2018 – Appennino Reggiano – Tra i borghi della Val d’Enza – Tra Roncaglio Albareto e Solara

Locandina-Borghi-Val-d'Enza

Mappa-Borghi-Val-d'Enza_180

Escursione di mezza giornata  tra alcuni caratteristici borghi della Val d’Enza, in Comune di Canossa: un anello intorno alla bella chiesa di Roncaglio, con il suo svettante campanile sempre visibile in tutta la zona.

Si cammina su comodi sentieri, in parte segnati dal Cai e brevi tratti di asfalto, in un paesaggio suggestivo e con ampi panorami  su tutto l’Appennino reggiano, la Pianura Padana e le Alpi.

Partenza alle ore 9:00 dall’ampio parcheggio della Chiesa di Roncaglio (532 m), e seguendo il sentiero Cai 668 si sale al caratteristico borgo di Cadrazzole (631 m) da dove si prosegue in salita fino al Monte Staffola (693) , con la sottostante imponente frana che scende fino al Tassobbio. Dallo Staffola si può godere di uno dei più vasti panorami dell’Appennino Reggiano. Ridiscesi a Cadrazzole si taglia in quota fino a raggiungere il caratteristico borgo di Albareto (563 m); da qui si scende nella valle del rio Currada fino a Case Metraglia e al borgo di Iagarone (455 m), proprio sotto la chiesa di Roncaglio. Da qui si raggiunge la strada Currada-Roncaglio, la si risale per un breve tratto e si imbocca a destra il sentiero 668 fino a Case Curti (447 m), borgo con alcuni interessanti edifici.  Si risale sempre sul 668 fino al borgo di Solara (535 m), tra i più belli della zona, con diverse case a torre.

Difficoltà: T/E – il percorso si sviluppa su sentieri e strade asfaltate.

Dislivello: +/- 200 m in salita e  discesa

Tempo di percorrenza: 3 h 30 minuti/4 h

Sentieri: segnaletica Cai 668

Cartografia: Carta GeoMedia, foglio 1, La Collina Reggiana.

Abbigliamento: per escursione di media montagna.

Pranzo: possibilità di sosta pranzo presso la Trattoria di Pietranera, famosa per i tortelli. Chi fosse interessato al pranzo è pregato di darne conferma al referente dell’uscita.

Orario di partenza: ore 8:00 da piazza Unità d’Italia Novellara, con mezzi propri

Arrivo località montana: ore 9:00

Rientro previsto: ore 18:00

Quota di partecipazione: soci CAI € 5,00 , non soci CAI € 10,00, bambini gratis. La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno

Per i non soci è necessario oltre alla conferma entro il mercoledì precedente la data dell’uscita, avere la data di nascita per poter effettuare l’assicurazione

Per informazioni: Marina Davolio 333 4371857

Per prenotazioni: Graziella Calzetti 347 1657696

L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni metereologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Archivio Eventi, Calendario Uscite 2015 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...