Monte Baldo (TN) – Anello delle Corone – 29 Marzo 2015

 

Anello delle Corone

 

da BRENTINO alla VALLE DELL’ORSA passando per il “SANTUARIO della MADONNA DELLA CORONA”

Trekking: Brentino (m 187), Madonna della Corona (773 m) malga dell’Orsa, Vaio dell’Orsa, Brentino.

image3_

Percorrendo vecchi sentieri di pellegrini e partigiani raggiungeremo il santuario della Madonna della Corona, in ardita posizione sulla parete rocciosa verso la Valle dell’Adige,  poi attraverso boschi e pascoli scenderemo per il suggestivo sentiero canyon delle Pissotte.

Lo storico “Sentiero dei Pellegrini” (o sentiero della Speranza) che dal fondo della Val d’Adige sale al Santuario della Madonna della Corona è uno degli itinerari più belli e frequentati del veronese, sia per gli aspetti paesaggistici e le valenze culturali e sia quale vera e propria Via Crucis di fede. Il Venerdì Santo viene percorso in processione recitando il Rosario e trasportando una statua della Madonna Addolorata.
Se il Santuario è indubbiamente uno dei più suggestivi ed il più ardito d’Italia, il sentiero storico non è da meno e permette di raggiungere la Basilica nel modo migliore.

Da Brentino si sale la caratteristica scala selciata, poco dopo il sentiero s’inoltra nella boscaglia e più oltre si trova la croce di cemento che domina la valle e la prima stazione della Via Crucis. In questo primo tratto la vista sulla grande arteria dell’autostrada del Brennero e soprattutto i rumori delle auto e dei treni in transito sono leggermente fastidiosi.
Dopo alcuni tornanti il sentiero dirige decisamente verso l’interno del grande vajo e diventa via via più aereo e panoramico, con affascinanti visioni sui grandiosi paretoni rocciosi e l’orrido fondo della gola.
A metà percorso, quando uno scorcio permette di vedere alto il Santuario, la traccia aggredisce decisamente il verticale e repulsivo paretone del monte Cimo. È il tratto più suggestivo del percorso. Sembra non vi siano passaggi praticabili, ed invece un’arditissima scalinata, completamente scavata sulla roccia, incide il verticale paretone e sale a zig zag, cambiando direzione in una suggestiva grotta, e guadagna il ripidissimo terrazzo pensile dirimpettaio alla nicchia del Santuario.

 

Descrizione percorso trekking:

Da Brentino paese (173 mt.) parte una scalinata selciata (i gradini totali sono 1540) che entra nel bosco e si trasforma in un sentiero (n.73) con più tornanti fino ad incontrare il sentiero che porta alla Malga Orsa n.75, a questo punto noi proseguiamo il nostro sentiero n.73 fino ad un ponte seicentesco che prende il nome, Ponte del Tiglio. Superato il ponte, il sentiero prosegue alto sul fianco della valle e raggiunge con una serie di gradini finali scavati nella roccia il Santuario della Madonna della Corona (773 mt.).

Mystical Madonna

Santuario della Madonna della Corona

La nostra escursione prosegue scendendo per lo stesso sentiero fino ad incontrare il n.75 che conduce alla Valle dell’Orsa e alla sua omonima malga. Successivamente, per chiudere l’anello, si proseguirà per il sentiero n.74 in direzione Brentino, che passa a lato del Monte COR ed offre una vista panoramica sulla Val d’Adige e sul Santuario della Corona.

 

Difficoltà: Media

Durata trekking: 5.00 ore (circa) – Dislivello 650 mt.

Vestiario: Scarponcini tecnici da trekking, giacca a vento impermeabile, maglietta e indumenti di ricambio, scarpa da ginnastica per il dopo escursione.

Attrezzatura: Zaino di media dimensione il quale dovrà contenere la giacca a vento, maglietta di ricambio, il pranzo a sacco, acqua e/o bevande varie.

Alimentazione: Pranzo a sacco – acqua e/o bevande.

Orario di partenza: ore 7.15 P.zza Unità d’Italia – Novellara con mezzi propri.

Arrivo al Parcheggio Brentino : ore 9,00. (Uscita autostrada ad Affi)

Rientro previsto: ore 19.00

 

Per informazioni: Lauro Iotti 349-2368001

Per prenotazioni: Graziella Calzetti 347-1657696

 

Quote di partecipazione: Soci CAI 5,00 € Non Soci CAI 10,00 €

Per i non soci CAI è necessario avere conferma entro il Mercoledì precedente la data dell’uscita per poter effettuare l’assicurazione. Oltre questo termine non sarà più possibile procedere all’iscrizione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Archivio Eventi, Escursioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...