Uscita 11 Gennaio 2015 – Ciaspole Monti Lessini

               11 Gennaio 2015

                                       Monti Lessini (VR)

   Sentiero dei Folignani – Monte Tomba (1766 m)

Monti Lessini

Uscita 1_15

Località di partenza: Bocca di Selva (VR)

Difficoltà: F (Facile)

Dislivello:  400 m

Tempo:  4/5 ore

Interesse: Paesaggistico

Località di partenza dell’escursione: percorsa l’autostrada A4 fino all’uscita Verona est, si percorre la tangenziale est di Verona e la si risale fino all’uscita Val Pantena – Lessinia. Si seguono quindi le indicazioni per Bosco Chiesanuova e poi San Giorgio. Pochi km prima di raggiungere la località sciistica di San Giorgio, una deviazione a sinistra indica Bocca di Selva (circa 125 km complessivi di percorrenza). Ampio parcheggio (a pagamento nel week-end, giornaliero 2 euro).

Descrizione del percorso: piacevole escursione lungo gli altopiani della Lessinia. Da Bocca di Selva (1551 m) inizia il percorso, generalmente ben battuto, che affianca per un tratto la pista da fondo. Raggiunto il primo bivio si lascia a destra il sentiero che punta direttamente al Rifugio Podesteria-Monte Tomba e si prosegue a sinistra, verso ovest, lungo il sentiero che si inoltra nella Foresta dei Folignani. Si tratta di un’area protetta, caratterizzata dalla presenza di abeti, faggi e malghe dalla tipica costruzione in pietra della Lessinia. Il sentiero cala leggermente di quota per poi riprendere in direzione nord con salita moderata. L’ultimo tratto che conduce al Rifugio Podesteria risale trasversalmente un pendio ed è l’unico punto del percorso che nel periodo invernale richiede una certa cautela.

Dal Rifugio Podesteria (1655 m), crocevia di vari sentieri dove è possibile una prima pausa ristoro, sempre con salita moderata, si raggiunge verso est il Monte Tomba (1766 m), dove si trovano, a poca distanza l’uno dall’altro, il Rifugio Prima Neve e il Rifugio Monte Tomba. Dalla cima del Monte Tomba, con breve discesa ci si immette rapidamente lungo il percorso pedonale che fiancheggiando la pista del fondo riconduce a Bocca di Selva.

Variante del percorso (più breve, che verrà valutata sulla base delle condizioni di innevamento): al primo bivio si segue a destra il percorso per il Rifugio Podesteria-Monte Tomba, percorso che si risale dolcemente con lievi saliscendi, mantenendo sulla destra il Monte Tomba, fino al Rifugio Podesteria (1655 m). Di qui si raggiunge il Monte Tomba come sopra.

Escursione facile che tuttavia nel caso di percorrenza del tragitto completo richiede un buon allenamento. In condizioni di buona visibilità dal Monte Tomba si gode di un panorama assolutamente eccezionale: a ovest lo sguardo spazia dalla penisola di Sirmione al versante orientale della catena del Baldo fino alle cime del Brenta più a Nord; a est le Piccole Dolomiti si toccano con un dito.

Note

Difficoltà: C (Ciaspole) percorso facile.

Informazioni utili:  Abbigliamento è richiesto un adeguato equipaggiamento da escursionismo invernale, ciaspole (utili anche i ramponcini nel caso di condizioni di scarso innevamento con tratti ghiacciati) e bastoncini.

Pranzo libero, al sacco o presso il Rifugio Bocca di Selva (consigliato il thermos con bevande calde). Per l’eventuale noleggio di materiale si prega di rivolgersi in sede.

Orario di partenza: ore 7.00 P.zza Unità d’Italia – Novellara con mezzi propri.

Arrivo al Rif. Bocca di Selva: ore 9,00.

Rientro previsto: ore 19.00 della Domenica

Per informazioni: D. Tondelli 340-6693229

Per prenotazioni: G. Calzetti 347-1657696

Quote di partecipazione:  Soci CAI 5 €  Non Soci CAI 10 €

NB Per i non soci CAI è necessario avere conferma entro il Mercoledì precedente la data dell’uscita per poter effettuare l’assicurazione. Oltre questo termine non sarà più possibile procedere all’iscrizione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Archivio Eventi, Escursioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...